Il grande quiz delle verdure

Qual è la tua stagione preferita?
Qual è il tuo colore preferito?
Come ti piace vestirti?
Cosa ti piace fare nel tuo tempo libero?
Cosa ti descrive al meglio?
Qual è la tua forma preferita?
Qual è il tuo sapore preferito?
Qual è il tuo Emoji preferito?
Qual è il tuo elemento preferito?

Sei un asparago!

La tua stagione è la primavera, proprio come quella degli asparagi. In quel momento prendi vita e sei pieno di energia. Ti piace essere sempre in giro all’aperto. Ma non per forza hai bisogno di compagnia, perché sai come tenerti occupato. L’asparago cresce lentamente e costantemente. Anche tu attribuisci grande importanza ai tuoi obiettivi, sui quali lavori costantemente fino a raggiungerli. È uno degli ortaggi più esigenti, poiché il raccolto avviene solo tre anni dopo la semina. Anche a te piace il lusso e ti vesti in modo sobrio ed elegante. Gli asparagi ci sono solo una volta all’anno. «Farsi desiderare» fa parte anche delle tue caratteristiche. Cerca di pianificare più tempo per i tuoi cari, ne vale la pena.

Lo sapevi?

L’asparago è un’antica pianta medicinale, utile per i disturbi gastrointestinali e per i problemi alla vescica.

Qui puoi scoprire di più sugli asparagi.

Condividi il tuo risultato!

Sei un porro!

La tua stagione è la primavera! Ti piace trascorrere molto tempo all’aperto nella natura. La tua resistenza è impressionante e sai superare ogni ostacolo. Anche il porro è un ortaggio molto robusto e adattabile, che non teme le temperature fresche. Nonostante ti piaccia andare in giro per conto tuo, vai d’accordo con tutti e sei versatile. Anche i porri sono versatili in cucina e possono essere utilizzati per zuppe, sformati, insalate e molto altro. La tua natura molto attiva non è sempre ben accolta da tutti e può addirittura risultare stancante. Talvolta, prova a non fare niente, anche questo è positivo!

Lo sapevi?

I porri sono una vera bomba di vitamine e contengono anche ferro, calcio e magnesio.

Condividi il tuo risultato!

Sei un pomodoro!

Bello, sano e colorato! Queste sono le caratteristiche tue e del pomodoro. Non appena inizia la calda stagione estiva, la tua energia è inarrestabile. Ma sei un/a solitario/a. Anche i pomodori dovrebbero essere conservati da soli e separati da altra frutta e verdura. In inverno diventi un pantofolaio. Come il pomodoro, hai bisogno della luce del sole per sopravvivere. Per questo motivo quando fa freddo ti piace trascorrere una giornata sul divano. Quando ti arrabbi, è meglio che gli altri si mettano al riparo, perché diventi rosso dalla rabbia! Nelle situazioni difficili, cerca di fare un respiro profondo e di trovare con calma una soluzione: funzionerà sicuramente.

Lo sapevi?

I dolci pomodorini cherry contengono più zuccheri del carnoso pomodoro cuore di bue, ma di solito anche più micronutrienti come le vitamine. In ogni caso, il pomodoro è sano e poco calorico!

Qui puoi scoprire di più sui pomodori.

Condividi il tuo risultato!

Sei un melone!

Non appena splende il sole caldo, tu prendi vita e diventi attivo. Anche il melone ha bisogno di calore e di sole per crescere. La tua natura affettuosa e generosa è ben accolta, ma ti senti più a tuo agio in una cerchia stretta di amici. Anche in Svizzera si coltivano pochi meloni. Non appena il sole scompare, ti rendi introvabile e ti rintani tra le tue quattro mura. Ogni tanto, prova a uscire dalla tua comfort-zone e a sperimentare qualcosa di nuovo.

Lo sapevi?

Il melone non è un frutto, ma una verdura!

Condividi il tuo risultato!

Sei una carota!

Come la carota, sei pieno di energia e grinta tutto l’anno, e in autunno sei al massimo della tua forma. Non ti fai abbattere dai freddi mesi invernali e sei resistente alla maggior parte delle malattie. Ogni tanto ti piace rimanere a letto più a lungo, d’altronde anche le carote hanno bisogno di circa 80-90 giorni prima di essere raccolte. Contengono molte vitamine e sostanze nutritive salutari. Questo ortaggio arancione cresce dritto e deciso da sotto terra e anche tu lavori sodo e ti concentri sui tuoi obiettivi. Tuttavia, sei piuttosto solitario e la comunicazione non è il tuo forte. Nelle situazioni difficili rimani saldo, ma per te è difficile accettare nuove idee. Cerca di essere più flessibile e di accettare gli imprevisti.

Lo sapevi?

Le carote si conservano molto bene e sono quindi disponibili tutto l’anno.

Qui puoi scoprire di più sulle carote.

Condividi il tuo risultato!

Sei una zucca!

Il colorato autunno è la tua stagione, così come quella della zucca. Non troppo caldo e non troppo freddo, è proprio questo il momento in cui ti senti bene. Sei una persona molto creativa e ti piace essere artistico in tutto ciò che fai. Anche le zucche sono creative, poiché si possono usare come decorazioni o per intagliarle. Ti piace stare con i tuoi amici più cari, le grandi folle non ti interessano. Cerca di uscire maggiormente dal tuo guscio quando hai a che fare con degli estranei, e fai nuove conoscenze. Scoprirai che ci sono molte più persone simpatiche con cui è bello trascorrere del tempo.

Lo sapevi?

Per capire se una zucca è matura basta bussare sulla sua buccia. Se la zucca ha un suono vuoto e sordo, è più buona!

Qui puoi scoprire di più sulle zucche.

Condividi il tuo risultato!

Sei un cavolo piuma!

Le fredde e avvolgenti giornate invernali fanno per te, proprio come per il cavolo piuma. Anche se fa freddo, ti piace trascorrere il tuo tempo all’aperto nella natura. Ti piace anche avere intorno a te tante persone con cui divertirti. Il cavolo piuma ha bisogno di tempo per crescere e anche tu hai sempre bisogno di un momento per abituarti a qualcosa di nuovo. Non è una cosa negativa, perché una volta che ti appassioni a qualcosa, nessuno ti ferma più. Cerca di darti più tempo per imparare cose nuove e non sentirti frustrato se qualcosa non funziona subito.

Lo sapevi?

Il cavolo piuma è resistente al freddo e può sopportare temperature fino a -15 gradi.

Qui puoi scoprire di più sul cavolo piuma.

Condividi il tuo risultato!

Sei un cavoletto di Bruxelles!

Neve, sci e ciaspole: l’inverno è la tua stagione preferita, così come quella dei cavoletti di Bruxelles. Ti piace essere attivo nella natura e non ti fai scoraggiare dalle temperature sotto zero. Ami passare il tempo con gli amici e la famiglia. Ma la tua natura molto attiva ti prosciuga le energie. Goditi una pausa e rilassati, affinché tu possa ripartire bene. A proposito, i cavoletti di Bruxelles non si conservano a lungo e vanno consumati in fretta.

Lo sapevi?

I cavoletti di Bruxelles sono ricchi di nutrienti e hanno poche calorie, hanno anche un alto contenuto di proteine.

Qui puoi scoprire di più sui cavoletti di Bruxelles.

Condividi il tuo risultato!
Domanda 1 da 9