Matteo Canepa

Home > Hofgeschichte > Matteo Canepa

Agriturismo La Vigna

A Cadenazzo, sul versante meridionale del Piano di Magadino, con un meraviglioso panorama che spazia da Bellinzona a Locarno, immerso in un paesaggio terrazzato e vitato, si trova l’Agriturismo La Vigna di Matteo Canepa. A conduzione famigliare, propone pietanze cucinate con ingredienti freschi, locali e di stagione, accompagnate da una gamma di vini di produzione propria.

Da vecchia stalla ad agriturismo

In origine l’agriturismo era una vecchia stalla di pecore e mucche da latte situata in mezzo a un pendio. Nel 2005 l’edificio è stato ristrutturato in una suggestiva casa bianca con il tetto a piode, mantenendo gli spazi originari e sul pendio è stato impiantato un vigneto di uva Chardonnay. L’agriturismo è nato come attività accessoria per la vendita dei vini.

I prodotti regionali

Le carni sono svizzere, la selvaggina proviene dalla regione, i formaggi caprini, le luganighe e i salumi sono prodotti dall’azienda agricola dello zio di Matteo, secondo la ricetta del bisnonno, utilizzando le stesse spezie da quattro generazioni. Gli ortaggi utilizzati vengono dal Piano di Magadino. I vini proposti sono vinificati con uve di propria produzione, in collaborazione con altre due cantine ticinesi.

Oltre che viticoltore, Matteo Canepa è anche distillatore. Tra i suoi prodotti spicca l’acquavite “Carvina” di uva americana, dal sapore delicato, prodotta esclusivamente dall’acino completo e non dalla semplice vinaccia.

Il Brunch del 1° agosto, pranzi e cene

Da circa 7 anni l’agriturismo partecipa al Brunch del 1° agosto in fattoria.

Per l’occasione, ospita circa 30 persone, garantendo loro un’esperienza intima e personale. Nella cornice di vigneti, con vista sulle montagne e sul Lago Maggiore, al tramonto l’atmosfera diventa addirittura romantica con la luce dorata del sole che si diffonde sulle foglie delle viti.

Oltre al Brunch del 1° agosto, l’agriturismo partecipa a rassegne gastronomiche ed è aperto da marzo a dicembre, da martedì a sabato per la cena, mentre la domenica solo per il pranzo.

Trova ora la fattoria per il tuo Brunch nella Ricerca fattoria

Abbinamenti armoniosi

Un fattore su cui punta l’Agriturismo La Vigna sono le degustazioni di vini e i relativi corsi.

Per Matteo Canepa è fondamentale l’armonia fra gli odori ed i sapori del vino con quelli del piatto gustato: l’abbinamento.  Un cibo grasso va abbinato con un vino acido e viceversa. Così un vino, affinato in barrique, si sposerà bene con carni rosse o formaggi d’alpe. Un vino fresco e fruttato con piatti leggeri. La collezione di Matteo Canepa soddisfa tutti i palati.

I vigneti terrazzati di collina

Matteo Canepa lavora circa quattro ettari di vigneti principalmente di collina, di uve Chardonnay, Merlot e Americana. Oltre a quelli attorno all’agriturismo, tutte le altre superfici vitate si trovano nella regione del Monte Ceneri.

La gestione delle malerbe sotto filare viene effettuata meccanicamente con il decespugliatore, evitando così il diserbo chimico. I trattamenti fitosanitari, a seconda della stagione, vengono eseguiti solo se necessari.

Parola d’ordine: resilienza

Negli ultimi 10 anni è aumentata molto la pressione in vigna delle malattie e dei parassiti e di conseguenza la necessità dei trattamenti. Per questo motivo Matteo Canepa sta iniziando a pensare di ridurre i suoi vigneti, sostituendo quelli nelle zone più soggette a malattie con altre colture che possano risultare utili all’agriturismo.

Un altro esempio di adattamento è stato quello di produrre sorbetti di uva americana, quando la domanda per i distillati e il vino è diminuita, a seguito delle chiusure dettate dalla pandemia di coronavirus.

Questo ti potrebbe anche interessare