Albero di Natale

Home > Hofgeschichte > Albero di Natale

Il tuo albero di Natale da una fattoria della regione

Per molti, il Natale significa anche albero di Natale. Ma da dove viene un albero? Come si sceglie e come curarlo? Qui te lo raccontiamo:

Qual è l’albero giusto per me?

: Qual è l’albero preferito dalle cittadine e dai cittadini svizzeri?

L’albero preferito dalle cittadine e dai cittadini svizzeri è l’abete del Caucaso.

Qui puoi trovare il tuo albero di Natale

Puoi trovare il tuo albero di Natale direttamente in fattoria o in una bancarella del mercato della regione.

In Svizzera gli alberi di Natale crescono su una superficie di circa 700 ettari, senza contare la produzione nel bosco.

Tipps zum Baumkauf

Da dove viene la festa del Natale?

La festa di Natale con la decorazione dell’albero esiste solo dal 19° secolo. L’albero di Natale serviva a riempire di calore e colori le fredde e scure serate invernali. E ancora oggi svolge questo ruolo, illuminando gli occhi di innumerevoli bambini durante la notte di Natale.

Sono 640 i coltivatori di alberi di Natale che ogni anno garantiscono che la tua festa natalizia sia qualcosa di speciale.

Consigli per la cura

Consigli per la sicurezza

Cosa succede dopo Natale?

Dopo le feste, consegna l’albero allo smaltimento dei rifiuti verdi. I rami li puoi utilizzare come materiale di copertura in giardino oppure bruciarli durante una grigliata invernale nel bosco.

La coltivazione dell’albero di Natale

Non appena l’inverno cede il passo alla primavera, ci si mette al lavoro con la semina dei futuri alberi di Natale. Ogni anno viene piantata qualche piantina in più rispetto al numero medio di alberi venduti negli anni precedenti. Circa il 5-10% della produzione annuale va perso a causa delle condizioni meteorologiche, quali grandine, gelo primaverile, ecc. Le piantine hanno di solito già 2-3 anni quando vengono piantate e devono crescere ancora dai 6 ai 10 anni prima di poter decorare i salotti delle famiglie svizzere durante le feste.

In tarda primavera i germogli vengono tagliati e gli abeti in crescita vengono regolati per mantenerne la forma. Durante i mesi estivi e la stagione vegetativa, gli alberi hanno bisogno di essere annaffiati e bisogna togliere le erbacce e tagliare l’erba intorno. A quest’ultima attività, in alcuni casi, ci pensano anche le pecore di razza Shropshire. In autunno finalmente si decide, in base alle dimensioni e alla forma, quali alberi mettere sul mercato e a partire dal mese di dicembre, gli alberi di Natale sono disponibili per l’acquisto nelle fattorie, nei mercati e nei negozi.

Questo ti potrebbe anche interessare