Allevamento animale

Home > Conoscenze & fatti > Produzione > Allevamento animale

Il benessere degli animali ha la massima priorità

Il benessere degli animali è una delle motivazioni principali che spingono i consumatori ad acquistare carne, uova e latticini svizzeri. Questo perché la legislazione svizzera in materia di protezione degli animali è una delle più severe al mondo. Oltre ai requisiti minimi di legge, esistono marchi federali e programmi volontari per la protezione degli animali a cui partecipano molti agricoltori.

Le disposizioni dettagliate per tutti gli animali da reddito sono contenute nella Legge e nelle ordinanze sulla protezione degli animali. Gli allevatori possono allevare i vitelli individualmente solo nelle prime due settimane di vita. Passato questo periodo, gli animali devono vivere in gruppo. Oltre al latte, i vitelli svizzeri ricevono anche fieno, che rende la loro carne leggermente più scura.

Gli interventi sugli animali sono chiaramente regolamentati. La decornazione dei vitelli e la castrazione dei suinetti è vietata senza anestesia. Per questi ultimi animali sono inoltre vietate l’amputazione della coda e la limatura dei denti.

L’allevamento in gabbia delle galline ovaiole non avviene in Svizzera da quasi 30 anni. In genere, tutte le galline hanno accesso a un giardino d’inverno e le galline ovaiole hanno spesso un prato a loro disposizione.

In Svizzera, la durata del viaggio per il trasporto di animali non può superare le 6 ore. Nell’UE, invece, gli animali possono essere trasportati anche fino a 24 ore.

I programmi per il benessere degli animali apportano un valore aggiunto

Oltre ai marchi privati, i due contributi volontari per il benessere degli animali SSRA (Sistemi di Stabulazione particolarmente Rispettosi degli Animali) e URA (Uscita Regolare all’Aperto) sono importanti pilastri dell’allevamento degli animali in Svizzera. Nel caso di SSRA, la partecipazione più alta è quella del pollame, con una percentuale superiore al 90%. Nel caso delle vacche da latte, gli standard del marchio “Swissmilk Green” regolano che in futuro questi animali dovranno beneficiare di SSRA oppure URA. Circa il 90% delle aziende lattiere partecipa già al programma URA.

La Svizzera è probabilmente l’unico Paese al mondo ad avere un numero massimo di animali da reddito. È regolamentato il numero di capi di pollame, suini o vitelli che un’azienda agricola può allevare. Ciò impedisce l’allevamento intensivo e industriale di animali.

I controlli assicurano la qualità

Gli allevamenti di animali vengono ispezionati almeno ogni quattro anni. Il 40% di questi controlli non sono annunciati. Esistono anche controlli basati sul rischio, ad esempio nel caso di carenze precedentemente individuate. Inoltre vengono effettuati dei controlli specifici per programmi o marchi come Bio Suisse, IP-Suisse o Vacca Madre Svizzera (Mutterkuh Schweiz).

Animali sani grazie a un adeguato allevamento

La salute degli animali è strettamente legata al loro benessere, perché quest’ultimo porta ad animali più sani. Le famiglie contadine controllano regolarmente lo stato di salute dei loro animali da reddito. La Svizzera è in gran parte esente da epizoozie. L’Ufficio Federale della Sicurezza Alimentare e di Veterinaria (USAV) sorveglia la situazione e adotta misure preventive. Anche il controllo dei movimenti degli animali e i servizi sanitari per bovini, vitelli, suini e piccoli ruminanti sono elementi importanti per la salute animale.

Una stalla a misura di mucca

La stalla di Nicola Pedrini è stata costruita nel 2016 ad Airolo e ospita un gran numero di vacche da latte, con le quali vengono prodotti tutto l’anno ottimi formaggi ticinesi. Pertanto, la salute e il benessere dei propri animali per Nicola è fondamentale.

Nicola Pedrini

La giornata tipo di una gallina

Una delle galline di Eros Gehringer racconta come si svolge la propria giornata alla Pollicoltura Gordola SA, di ciò che viene fatto per garantire il suo benessere quotidiano e ottenere così prodotti di altissima qualità.

Eros Gehringer

La suinicoltura dell’Azienda Agricola Giussani

Dante Giussani di Chiggiogna ha ritirato l’azienda di suo padre e dal 2011 alleva suinetti per la produzione ticinese, prestando molta attenzione alla salute e al benessere dei propri animali.

Dante Giussani

Questo ti potrebbe anche interessare