Marchi e programmi

Home > Conoscenze & fatti > Produzione > Marchi e programmi

Niente ecologia, niente pagamenti diretti

Per poter beneficiare dei pagamenti diretti, ogni azienda agricola svizzera deve soddisfare le prescrizioni relative alla Prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER). Le famiglie contadine devono tenere in considerazione questi criteri:

  • Rispettare le disposizioni della Legge sulla protezione degli animali.
  • Dimostrare un bilancio di concimazione equilibrato: l’azienda agricola deve redigere un bilancio delle sostanze nutritive e può applicare solo la quantità di fosforo e azoto necessaria alle colture per la loro crescita.
  • Avere una percentuale minima di superfici per la promozione della biodiversità, che deve essere almeno il 7% della superficie agricola utile (o il 3,5% per le colture speciali). Le famiglie contadine superano questa percentuale, con una media attuale del 16%.
  • Mantenere una rotazione delle colture regolata, cioè cambiare le colture in un campo ogni anno. In questo modo gli agricoltori prevengono parassiti e malattie e proteggono il suolo.
  • Proteggere il suolo garantendone una copertura ottimale, come le colture invernali o il sovescio.
  • Altri criteri riguardano le colture speciali, le fasce tampone, la selezione e l’applicazione mirata di prodotti fitosanitari, sementi e materiale di moltiplicazione e infine la gestione di oggetti negli inventari di importanza nazionale.

Questo ti potrebbe anche interessare