Chi siamo

Chi sta dietro la campagna «Contadine & contadini svizzeri. Per voi.»?

La campagna «Contadine & contadini svizzeri. Per voi.» è sostenuta dall’intero settore agricolo nazionale. Tutte le Unioni cantonali di contadini e le organizzazioni specializzate ne sostengono i vari progetti sia finanziariamente che a livello di idee. L’Unione Svizzera dei Contadini è responsabile dell’attuazione dei progetti. Essa lavora in stretta collaborazione con il Servizio d’informazione agricola (LID) e l’Agenzia d’informazione agricola romanda (AGIR), nonché con le sue organizzazioni affiliate. A differenza di altre entità nel campo della comunicazione agricola, «Contadine & contadini svizzeri. Per voi.» è apolitica.

Cosa vuole raggiungere la campagna «Contadine & contadini svizzeri. Per voi.»?

Lo scopo della campagna è di favorire i rapporti tra città e campagna, rafforzare la fiducia nell’agricoltura nazionale, diffondere la conoscenza della stessa e promuovere la vendita di prodotti locali. Le consumatrici ed i consumatori dovrebbero essere consapevoli della provenienza del loro cibo e di ciò che occorre per garantire questa offerta di alta qualità. «Contadine & contadini svizzeri. Per voi.» mira a valorizzare i numerosi servizi che le famiglie contadine forniscono alla società, sottolineando così l’importanza dell’agricoltura per il nostro Paese.

Perché oggi la popolazione ha delle conoscenze ridotte dell’agricoltura?

Mentre in passato una gran parte della popolazione era direttamente attiva nell’agricoltura o aveva almeno un legame diretto con essa, oggi meno del 3% della popolazione attiva è impiegata nel settore primario. Inoltre, più del 75% della popolazione vive nelle città o negli agglomerati urbani. Questa dinamica non accenna a diminuire: nel 2050 la percentuale dovrebbe raggiungere l’85%. Molte persone hanno quindi pochi o addirittura nessun punto di contatto con l’agricoltura. Non conoscono le interrelazioni, i servizi offerti o i periodi di stagionalità degli alimenti. È proprio qui che entra in gioco «Contadine & contadini svizzeri. Per voi.». La nostra campagna costruisce ponti tra città e campagna tramite l’educazione e l’informazione.

Che cosa significano lo slogan «Per voi.» e la cornice verde-blu del logo?

I colori verde e blu che incorniciano il logo rappresentano il paesaggio agricolo svizzero: verdi campi sotto un cielo blu. Il logo rappresenta i servizi quotidiani che l’agricoltura fornisce alla popolazione. L’affermazione «Per voi.» chiude la cornice e, contemporaneamente, evidenzia il legame tra i servizi forniti dalle contadine e dai contadini svizzeri e il valore aggiunto per le loro concittadine ed il loro concittadini.

Dall’estate 2022 il nome è cambiato da «Contadini svizzeri» a «Contadine & contadini svizzeri.». Perché?

Il nome «Contadini svizzeri» (o, prima ancora, «Contadini Svizzeri. Dalla nostra terra con passione») ha sempre rappresentato l’intera professione: la comunità agricola nazionale. Ecco perché contadini, contadine, agricoltori e agricoltrici sono sempre stati presenti in egual misura su manifesti, pubblicità e video. La maggiore attenzione sulla «questione di genere» ha però fatto sì che questo aspetto venisse esaminato con più attenzione anche dalla comunità agricola. Abbiamo quindi riconosciuto che era giunto il momento di integrare visivamente anche le donne nel marchio.

Perché le famiglie contadine svizzere hanno bisogno di pubblicità?

Anche se produce prodotti essenziali per la sopravvivenza, l’agricoltura è un settore a basso valore aggiunto. Ciò anche a causa di una struttura di mercato sfavorevole (molti fornitori e pochi, potenti acquirenti) e ad alti costi di investimento e di produzione. Le agricoltrici e gli agricoltori svizzeri sono soggetti a rigide normative in termini di ecologia e di benessere degli animali, il che aumenta ulteriormente i costi rispetto alle loro controparti estere. Anche la topografia del nostro Paese contribuisce a limitare lo sviluppo agricolo. Il processo di riforma in corso ormai da 25 anni, il calo dei prezzi alla produzione e, di conseguenza, i redditi insoddisfacenti hanno portato ad una costante diminuzione del numero di aziende agricole, oramai sceso sotto le 50’000 unità. Rispetto al 1990, il numero di aziende agricole si è dimezzato. Solo se le materie prime e la manodopera svizzere saranno valorizzate al meglio, con un prezzo che copra i costi, esse avranno un futuro. Ed è proprio qui che entra in gioco la nostra comunicazione: la popolazione dovrebbe acquistare consapevolmente prodotti alimentari svizzeri nei negozi ed essere disposta a pagarli un prezzo equo e giusto.

Quale è l’essenza, il DNA di questo marchio?

Vogliamo che il marchio «Contadine & contadini svizzeri. Per voi.» si posizioni in questo modo:

  • Innovativo: Le contadine ed i contadini svizzeri hanno una mentalità aperta e agiscono con lungimiranza imprenditoriale.
  • Forte: Le contadine ed i contadini svizzeri nutrono il Paese e ne modellano il paesaggio.
  • Responsabile: Le contadine ed i contadini svizzeri trattano con grande cura le persone e la natura.

Quali sono i messaggi chiave che caratterizzano la campagna?

Secondo i sondaggi, i temi che attualmente interessano maggiormente la popolazione elvetica in relazione all’agricoltura sono «benessere animale», «ecologia/biodiversità» e «svago, movimento & vicinanza». La nostra comunicazione nei prossimi anni sarà quindi incentrata su questi tre punti forti strategici.

Esiste già molta pubblicità agricola, abbiamo davvero bisogno di una comunicazione di base?

La comunicazione di base è inserita in un modello a tre livelli (comunicazione di base, comunicazione di settore, pubblicità di prodotto e di marchio). Le misure e le attività sono interconnesse.

La comunicazione di base si concentra sui fondamenti per la comprensione dei servizi e delle prestazioni associate all’agricoltura e crea un punto di partenza più favorevole per la vendita dei prodotti nazionali. In particolare, evidenzia il valore aggiunto comune a tutti gli alimenti provenienti dalla Svizzera.

Questo ti potrebbe anche interessare