Daniel Würgler

Home > Hofgeschichte > Daniel Würgler

La felicità delle galline

Daniel Würgler alleva 18’000 galline ovaiole a Frasses, nel Canton Friborgo. Appassionato di questi volatili, si occupa premurosamente di soddisfare meticolosamente tutte le esigenze inerenti alla loro specie e ama osservarne il comportamento e le loro interazioni.

La giornata inizia presto nel pollaio di Daniel Würgler, allevatore di galline ovaiole a Frasses, nel Canton Friborgo. Ogni mattina, sia in estate che in inverno, la sveglia suona alle 3 in punto. L’illuminazione si accende. Le galline aprono un occhio, poi l’altro. Senza stress… Alcune si dirigono verso i nidi dove depongono le uova, altre scendono a razzolare per terra, schiamazzando allegramente, altre ancora si aggirano un po’ sui trespoli. Riceveranno un primo pasto un’ora dopo (ne hanno quattro al giorno), poi segue l’apertura del giardino d’inverno verso le 9, poi quella del parco esterno verso le 10. Una lunga giornata che si concluderà con lo spegnimento delle luci alle 18.

«Da noi, le galline beneficiano di tutto ciò che soddisfa le loro esigenze nel pollaio e nell’area con clima esterno. Hanno anche accesso quotidiano al pascolo quando le condizioni meteo lo consentono», spiega Daniel Würgler, che dirige questa azienda agricola ultra-moderna, che produce uova con il marchio «allevamento all’aperto», con la collaborazione di due colleghi agricoltori. «Stavamo cercando di diversificare le nostre attività. Quando si è presentata l’opportunità di produrre uova, ci siamo lanciati», aggiunge.

5 milioni di uova deposte all’anno

Gallipool Frasses nasce nel 2015 su una superficie di 50’000 m2. L’azienda agricola ospita 18’000 galline che depongono più di 5 milioni di uova ogni anno. Contemporaneamente, Daniel Würgler gestisce 30 ettari di campicoltura. Ma non ha mai considerato di condurre la sua attività senza animali. «All’epoca, mio padre aveva dei tori da ingrasso. Quando ho rilevato l’azienda agricola, era ovvio per me dedicarmi anche all’allevamento», afferma.

Il benessere dei suoi protetti è quindi fondamentale per l’agricoltore 49enne. «Ho un grande rispetto per le mie galline. Il mio dovere di allevatore è quello di fornire loro le migliori condizioni di vita, dal primo all’ultimo giorno nella mia fattoria.»

Per l’allevatore, far convivere 18’000 galline nello stesso posto non è un problema in termini di benessere: «In Svizzera, questo è il massimo consentito. Quindi sì, possiamo dire che è tanto, anche se all’estero non è raro vedere allevamenti con più di 100’000 galline ovaiole… Però, effettivamente, per chi vede un pollaio per la prima volta, anche 1’000 sembrano tante… In realtà, ciò che conta è offrire agli animali condizioni di vita che corrispondano ai bisogni della specie, e che permettano loro di esprimere tutti i loro comportamenti naturali.»

Ogni gallina è diversa

Daniel Würgler paragona volentieri la sua fattoria con una città o un grande palazzo. «Anche in questi casi la densità è alta, si conoscono personalmente solo una piccola parte degli abitanti. È lo stesso per le mie galline. Loro mantengono stretti rapporti con circa 150 congeneri, le altre fanno parte del loro ambiente. Inoltre, ogni individuo è diverso. Alcune galline sono solitarie o esploratrici. Altre, al contrario, non escono mai dal pollaio e restano in gruppo. Ad alcune piace uscire al pascolo con qualsiasi tempo; altre preferiscono trascorrere le loro giornate all’interno. È la loro libertà di scelta…».

All’esterno, le galline hanno a disposizione un enorme spazio di 45’000 m2. L’allevatore lo arricchisce costantemente con nuovi elementi, come strutture per nascondersi, alberi, vegetazione. «Ma per me, la cosa più importante è assicurarmi che si sentano bene a casa, cioè dentro il pollaio. Per farlo, devono sentirsi completamente al sicuro, libere di muoversi, ma anche con una qualità dell’aria, una temperatura o un livello di umidità che siano impeccabili.»

Non si stacca mai

Nell’azienda lavorano nove persone, la maggior parte a tempo parziale. Sua moglie Irene non è una di loro. «Lei ha il suo lavoro. È un’insegnante ed è appassionata come me del proprio mestiere». I loro tre figli, Valérie, Elena e Raphael, invece, di tanto in tanto, danno o hanno dato una mano. Ma il principale responsabile del posto è ovviamente Daniel Würgler. «La mia fattoria è sempre nei miei pensieri, anche in vacanza. Si ha una grande responsabilità quando si hanno degli animali. Non riesco mai a staccare.»

L’allevatore ha anche installato una videosorveglianza, che gli permette di vedere 24 ore su 24 cosa succede nel pollaio. Anche se gli piace stare in mezzo alle sue galline, dopo essersi preso il tempo di bussare alla porta prima di entrare, le segue quindi anche sullo schermo interposto. Per assicurarsi che stiano bene, ma anche perché adora osservarle e studiarne il comportamento.

Avicoltura in Svizzera

Più di 11’500 aziende allevano galline ovaiole in Svizzera, con una media di 301 capi. Tuttavia, due terzi delle galline vivono in branchi di oltre 4’000 animali (18’000 al massimo). Il 93% di loro dispone di un giardino d’inverno e l’86% ha accesso al pascolo.

Profilo dell’azienda

Gestore: Daniel Würgler
Località: Frasses (FR)
Sito web: www.gallipool.ch
Superficie: 50’000 m2
Animali: 18’000 galline ovaiole
Attività agricole parallele: 30 ettari di campicoltura

Questo ti potrebbe anche interessare