Fabrizio Guidotti

Home > Hofgeschichte > Fabrizio Guidotti

La Biodiversità della Fattoria La Bolla

Il mondo agricolo ticinese fa molto per preservare la flora e la fauna del nostro territorio. Anche in Val di Muggio, vicino al Passo Bonello, i Guidotti si impegnano per far sì che attività antropica e natura possano coesistere in perfetta sintonia.

Un narciso in Valle di Muggio

Benvenuti. Sono un narciso dei poeti. Magari qualcuno di voi mi avrà già adocchiato prendere il sole in un prato di montagna. Insieme a mol ti altri fiori ed erbe di campo, cresco ogni anno anche qui, sui monti sopra Muggio, dove Fabrizio e Niki Guidotti hanno la propria azienda agricola biologica, la Fattoria La Bolla.

Un ecosistema di montagna

Nei loro cinquanta ettari di terreno, i Guidotti allevano principalmente capre e mucche nutrici, con le quali producono ogni anno squisita carne biologica. Io e i miei fratelli viviamo a stretto contatto con queste curiose creature, che pascolano libere nei campi. La Fattoria La Bolla è un vero e proprio paradiso terrestre, sia per noi fiori, sia per i nostri amici animali.

Pellegrini dal Burkina Faso

Anche le stalle dell’azienda sono ben curate, attirando così animali bisognosi di una casa. Ogni anno in primavera le rondini compaiono nei cieli sopra di me, svolazzando dentro e fuori dalla stalla, dove nidificano tra le travi. Questi simpatici uccelli compiono ogni anno migliaia di chilometri di viaggio, dalle savane del Burkina Faso fino a qui, in cima alla Valle di Muggio. I Guidotti le accolgono volentieri e sono orgogliosi di poter dare loro un rifugio confortevole e sicuro.

L’impegno dei contadini

Fabrizio ha molta cura dei suoi terreni ed è anche grazie a lui se io posso fiorire ogni anno. Se non vi fossero pascoli, il bosco pian piano avanzerebbe e le ombre dei faggi ci impedirebbero di prendere il sole. In poco tempo, io e i miei simili spariremmo da questo paesaggio. Al contempo, ai lati di pascoli e prati, siepi, mucchi di legna e sassi e molto altro offrono un riparo naturale a molte specie di animali. La Fattoria la Bolla partecipa ai molteplici progetti della politica agricola federale a favore della biodiversità e dell’ambiente e destina ogni anno una grossa percentuale della sua superficie aziendale per favorire e promuovere esclusivamente la biodiversità. Ed è grazie a programmi simili che noi fiori, gli insetti, gli uccelli e molti altri animali possiamo vivere in armonia, in un’ambiente inviolato ed equilibrato.

Riprodurre video

La Biodiversità della Fattoria La Bolla

Fabrizio Guidotti ci parla della sua azienda e della biodiversità.

Questo ti potrebbe anche interessare