Famiglia Schönbächler

Home > Hofgeschichte > Famiglia Schönbächler

Dalla famiglia Schönbächler c’è sempre qualcosa da fare

Come una delle circa 10

0 famiglie contadine, la famiglia Schönbächler di Rickenbach, Lucerna, partecipa alla giornata nazionale delle porte aperte in fattoria il 19 settembre 2021. Dalla famiglia Schönbächler c’è molto da scoprire non solo durante la giornata delle porte aperte in fattoria, ma anche durante i restanti 364 giorni all’anno. Una cosa è garantita: qui c’è sempre qualcosa da fare!

Jasmin e Toni Schönbächler gestiscono la fattoria Feldenmoos a Rickenbach, Lucerna: 20 vacche nutrici, 90 tacchini da ingrasso, 30 maiali da pascolo e circa 100 alberi da frutta ad alto fusto. Toni ha rilevato l’azienda agricola da suo padre nel 2008, a soli 20 anni. Da allora molto è cambiato in azienda. Toni è un “uomo d’azione”. Passa le notti a studiare libri e pubblicazioni per poi applicare i concetti nella pratica. Il suo ultimo cavallo da battaglia è l’agricoltura rigenerativa. “Sono convinto che la biodiversità e la produttività possano essere gestite in parallelo”, dice il giovane agricoltore. Sono successe molte cose, non solo in fattoria ma anche in famiglia. Toni e Jasmin hanno quattro figlie, un concentrato quindi di forza femminile dagli Schönbächler!

Giornata delle porte aperte in fattoria

La famiglia Schönbächler è una delle circa 100 famiglie contadine che apriranno le loro porte domenica 19 settembre 2021 e che inviteranno il pubblico in un viaggio di scoperte nella loro azienda agricola. Che si tratti di animali, piante, natura o tecnologia: durante la giornata delle porte aperte in fattoria puoi sperimentare in prima persona come funziona l’agricoltura e porre tutte le domande che vuoi alla famiglia contadina. Non è obbligatorio iscriversi. Tutto quello che devi fare è scegliere una fattoria qui e venire con la tua famiglia il 19 settembre. Buon divertimento!

Sentiero delle scoperte sui temi del latte e della carne

La famiglia Schönbächler partecipa per la seconda volta alla giornata delle porte aperte in fattoria. Insieme alla vicina famiglia Schüpfer, stanno allestendo per questa giornata un percorso avventura di circa 1 km sui temi del latte e della carne, che passa da entrambe le fattorie. I visitatori parcheggiano in paese e dopo circa 250 m raggiungono la fattoria della famiglia Schüpfer, dove è in uso uno dei più moderni robot di mungitura. “Qui, i visitatori possono imparare qualcosa sulle aziende lattiero-casearie e vedere che anche noi agricoltori siamo digitali”, dice Toni raggiante. Un castello gonfiabile sarà allestito per i bambini.

„Sarà una grande festa“

Più a monte, alla fattoria della famiglia Schönbächler, vari espositori saranno a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori, ad esempio un veterinario e un apicoltore. Ci saranno pure visite guidate della fattoria con Toni. Anche il benessere fisico è garantito: carne di maiale dal proprio allevamento alla griglia con del pane e, come pezzo forte per i bambini, una macchina per fare lo zucchero filato. “Sarà una grande festa e non vediamo l’ora”, dice Jasmin. Chi non ha tempo il 19 settembre, sarà il benvenuto dalla famiglia Schönbächler anche in altri momenti. Una cosa è garantita: qui c’è sempre qualcosa da fare, sia alla giornata delle porte aperte in fattoria, sia durante gli altri 364 giorni dell’anno.

Questo ti potrebbe anche interessare