Fragole

Home > Conoscenze & fatti > Generi alimentari > Frutta, bacche e noci > Fragole

La regina rossa

La fragola è una vera e propria seduttrice: dolce, incomparabile nel gusto, meravigliosamente rossa e anche sana. Chiunque faccia a meno delle fragole si perde qualcosa. Ma attenzione: sono veramente buone solo quando sono mature e appena raccolte. Più sono mature e fresche, più è intenso il loro aroma e seducono il nostro palato. Solo in questo modo possiamo beneficiare anche delle loro numerose vitamine. Molti agricoltori danno la possibilità di raccogliere le fragole autonomamente oppure fanno loro stessi il lavoro e offrono delle scatolette di fragole fresche nel negozietto della fattoria.

Trovare fragole fresche dal campo o nel negozietto della fattoria.

Trovare fragole

Fragole ricche di vitamine e minerali

A differenza di molti altri frutti, le fragole forniscono molti minerali come ferro, magnesio e calcio. Questi si trovano nei noccioli e nei semi, che sono i granuli giallastri che si trovano sulla buccia delle bacche e vengono anch’essi mangiati. La loro combinazione ottimale di vitamina C e ferro assicura che quest’ultimo sia ben assorbito dal corpo. Grazie ai loro ingredienti, le fragole sono salutari per le ossa, rafforzano il cuore, favoriscono l’attività intestinale e sostengono la sazietà. Tuttavia i frutti rossi possono fare ancora di più: le sostanze vegetali secondarie del gruppo degli acidi fenolici contribuiscono alla prevenzione dell’arteriosclerosi e del cancro. Come puoi vedere, il tuo negozietto della fattoria è anche una piccola farmacia con i rimedi casalinghi più naturali del mondo.

Dimagrire con piacere

«Peccare» è auspicabile nel caso delle fragole fresche. Con solo 35 chilocalorie ogni 100 grammi, sono invitanti e tuttavia perfette per la dieta. Le fragole locali ben mature e fresche direttamente dal campo del contadino sono naturalmente così dolci che si può tranquillamente fare a meno dello zucchero.

Non aspettare troppo a lungo

Le fragole fresche del vostro contadino dovrebbero essere consumate o lavorate il più presto possibile dopo l’acquisto. Se volete conservarle in frigorifero, dovete controllare che non ci siano ammaccature e eventualmente rimuoverle. Poi mettete le bacche su un piatto o in un contenitore senza coperchio, con la superficie di taglio verso il basso e un po’ di spazio tra loro. Lavatele solo brevemente in modo che non sappiano troppo di acqua.

Lavorazione

Le fragole mature e fresche non solo hanno un ottimo sapore se mangiate da sole, ma possono anche essere lavorate meravigliosamente, in particolare per dei dolci freschi. La crostata di fragole può essere fatta in numerose varianti: con la panna, sul pan di spagna, con la crema alla vaniglia – non ci sono limiti al gusto. Ma ci sono molte altre possibilità. Sotto forma di marmellata di fragole, il loro sapore può essere conservato ancora più a lungo. Oppure si può fare un frullato in modo semplice e facile con qualche spruzzo di succo di limone e un po’ di menta fresca.

Quando sono mature le fragole?

Si può riconoscere quando le fragole sono mature dal loro odore: emanano il tipico profumo intenso di fragola. Se preferite raccogliere il frutto da soli nel campo della fattoria nelle vostre vicinanze, è meglio raccoglierlo ben maturo e con i sepali verdi – in questo modo il prezioso succo non viene perso. Se le fragole hanno ancora macchie verdi e punte chiare, non sono del tutto mature e mancano dell’aroma tipico e delizioso. Non fatevi ingannare: le fragole più piccole sono spesso più gustose di quelle davvero grandi.

Bacca o noce?

Le fragole sono anche noci. Sì, avete letto bene. In termini botanici, le fragole sono un frutto aggregato. Nella loro forma originale, appartengono alla famiglia delle Rosacee e delle piante perenni. Le fragole da giardino che sono state selezionate sono una forma speciale di acheni. Il frutto vero e proprio non è la polpa rossa della fragola, ma i piccoli semini giallo-verdi, detti appunto acheni “le noci”, che ricoprono la buccia rossa.

Questo ti potrebbe anche interessare