Formaggio

Home > Conoscenze & fatti > Generi alimentari > Latte > Formaggio

Il latte fa il formaggio

Da secoli il latte è la base di ogni formaggio svizzero. Le sue caratteristiche sono (co-)responsabili del carattere finale del formaggio. Per questo motivo i contadini svizzeri prestano molta attenzione ad un’alimentazione equilibrata degli animali, all’allevamento adeguato a ogni specie e ad una lavorazione adeguata del latte.

Acquista formaggio direttamente dal produttore.

Trovare formaggio

Formaggio svizzero, un prodotto della natura

Il formaggio svizzero contiene soltanto ingredienti naturali. Risponde quindi perfettamente all’esigenza attuale di prodotti genuini e di una dieta salutare. Le fattorie svizzere producono loro stesse il formaggio, oppure collaborano con caseifici locali. In entrambi i casi, il formaggio svizzero è sinonimo di genuinità: l’industria casearia svizzera rinuncia volontariamente a coloranti o conservanti. Quasi due terzi del formaggio svizzero vengono prodotti in piccole aziende da personale altamente qualificato. La mattina e la sera, i casari e le casare ritirano il latte fresco dalle vicine aziende agricole per poi trasformarlo durante il giorno.

Varietà di formaggi nel caso di intolleranza al lattosio

I formaggi a pasta molle sono, di solito, ben digeribili da persone con un’intolleranza al lattosio. Infatti, di regola contengono solo tracce di lattosio. Formaggi a pasta extra-dura, dura o semi-dura non contengono lattosio, poiché va perso quasi tutto con il siero durante la casata. Il lattosio restante viene degradato completamente durante la stagionatura. Quindi, è per questo motivo che normalmente riesci a tollerare senza problemi questi tipi di formaggio anche con un’intolleranza al lattosio.

Crosta di formaggio svizzero: buon appetito!

La crosta di formaggio viene tradizionalmente mangiata con la raclette. Nessun problema, dato che il nostro codice di produzione del settore proibisce l’uso di additivi antibiotici. In questo modo puoi mangiare senza problemi la crosta dei formaggi svizzeri, anche se bisogna ammettere che non in tutte le varietà di formaggio ha un eccellente sapore.

La stagione del formaggio

Il formaggio è popolare tutto l’anno e, vista la sua grande varietà, è molto difficile stabilire delle tendenze fisse. Tuttavia, ci sono delle tendenze stagionali: in primavera si preferiscono i formaggi leggeri come quelli a pasta molle con aglio orsino o altre erbe. In estate si aggiungono poi le varietà più mediterranee come la ricotta. In autunno giocano un ruolo più importante i formaggi con aromi forti, mentre in inverno e nel periodo natalizio la richiesta si sposta su delle specialità, come per esempio i formaggi erborinati. Ovviamente l’inverno è pure il periodo della fondue e della raclette.

L’agricoltura svizzera di montagna è strettamente legata alla produzione di formaggio. Per produrre un formaggio d’alpe e venderlo come tale, le vacche devono passare l’estate sull’alpe. Il formaggio di montagna, invece, viene prodotto tutto l’anno dai caseifici delle regioni di montagna.

Questo ti potrebbe anche interessare