Asparagi

Home > Conoscenze & fatti > Generi alimentari > Verdure > Asparagi

Il mondo colorato degli asparagi

Gli asparagi sono molto più diversificati di quanto pensiamo. Di solito parliamo e ci occupiamo dell’asparago come verdura, che però è solo una delle 220 specie di asparagi esistenti. In questa categoria si distinguono i gustosi asparagi verdi, bianchi o viola. Il colore, il gusto e l’intensità del sapore variano perché le verdure sono esposte a diversi livelli di luce durante la loro crescita: sottoterra l’asparago è bianco, quando viene in superficie la luce del sole lo fa diventare viola e poi verde.

Trovare ora asparagi freschi nel negozietto della fattoria.

Trovare asparagi

Il tuo contadino, il tuo farmacista: l'asparago è l’efficace rimedio casalingo dalla fattoria

L’asparago è un’antica pianta medicinale e aiuta per disturbi gastrointestinali, problemi alla cistifellea e al fegato e problemi alla vescica. Poiché è composto da circa il 95% di acqua, ha un effetto diuretico sul corpo e stimola l’attività dei reni. Ha effetti antiossidanti, immunostimolanti, antinfiammatori e antibatterici e può prevenire o eliminare danni al fegato. Contiene anche inulina, una sostanza che serve quasi come cibo per i nostri preziosi batteri intestinali e quindi ha un effetto estremamente positivo sulla flora intestinale. E un piccolo consiglio segreto per gli innamorati: gli asparagi possono persino aumentare la fertilità.

Test di freschezza

Volete testare se gli asparagi sono freschi? Ecco come: strofinate due gambi di asparagi insieme. Se scricchiolano, sono perfetti.

Regola del contadino

«Ciliegie rosse, asparagi finiti» – questa semplice regola del contadino annuncia il 24 giugno la fine della stagione degli asparagi, affinché le piante possano riprendersi al più presto entro metà marzo quando inizierà la prossima stagione.

Perché l'urina puzza?

Il motivo per cui l’urina ha spesso un odore strano dopo aver mangiato degli asparagi è questo: l’odore proviene da composti di zolfo che si formano dall’acido aspartico. Tuttavia, ciò non vale per tutte le persone, poiché il 60% non forma questa sostanza odorante o – l’altra versione – semplicemente non riesce a sentirne l’odore.

Questo ti potrebbe anche interessare