Zucca

Home > Conoscenze & fatti > Generi alimentari > Verdure > Zucca

La bella apparenza di un peso massimo: è il momento della zucca

Essere sani durante tutto l’autunno grazie alla zucca: l’ortaggio con i frutti più grandi è quasi d’obbligo per una dieta equilibrata. È spesso chiamata «super ortaggio» perché ha molto beta-carotene, niacina e contiene ferro, potassio, fosforo e acido silicico. Queste sostanze nutritive hanno un effetto estremamente positivo sul tessuto connettivo, le unghie e i capelli. Un grande vantaggio per tutte le persone che sono particolarmente attente alla linea: la zucca è molto nutriente, ma non contiene quasi nessuna caloria e nessun grasso saturo.

Grande, piccola, rotonda, ovale

È disponibile in numerosi colori, forme e più di 1’000 varietà. Non tutte sono commestibili. Come zucca commestibile, mangiamo più spesso la Hokkaido, che è adatta a quasi tutti i piatti e ha un colore rossastro, una polpa soda e di solito non ha bisogno di essere sbucciata. Anche la Butternut è molto conosciuta; è a forma di pera, con una polpa burrosa e un sapore aromatico-nocciolato. Per l’intaglio e la decorazione, si tende a usare le zucche ornamentali grandi e rotonde come la zucca di Halloween, conosciuta anche come «Ghost Rider».

Trovare zucche nelle tue vicinanze.

Trovare zucche

Zucca dalla fattoria

Per molto tempo le zucche sono state poco considerate in Svizzera. Solo negli anni ’90, con il crescente interesse per le zucche ornamentali e soprattutto grazie all’impegno di varie aziende agricole e al conseguente aumento del numero di varietà, l’interesse per le zucche come prodotto alimentare è finalmente cresciuto. Nel frattempo, molti agricoltori svizzeri si stanno superando in termini di coltivazione. Con o senza Halloween, le zucche sono sempre un bel richiamo visivo. Diverse fattorie mettono in bella mostra la grande varietà delle loro zucche. Anche i festival della zucca non sono più una rarità. Altresì, ci sono gare di intaglio e di pesatura della zucca. Alcune di esse possono pesare fino a diverse centinaia di chilogrammi! Visita la fattoria più vicina a te e lasciati incantare dalle sue zucche.

Decora il giardino, la casa e il piatto

In autunno le zucche sono elementi di decorazione molto popolari. Da quando viene celebrato Halloween, la zucca ha vissuto un boom ininterrotto. Di solito le zucche vengono svuotate del loro interno e, a seconda della varietà, dalla polpa ottenuta si possono creare meravigliose zuppe, sfornati o torte. Per non dimenticare i semi che contengono, tra le altre cose, l’ormone della felicità, cioè la serotonina, oltre a molte vitamine, ferro, calcio, magnesio, selenio e zinco. Essi sono quindi estremamente salutari. Allora perché a casa non sgranocchiare dei semi di zucca invece di patatine…?

Conservare adeguatamente

Le zucche possono essere conservate per diversi mesi in un luogo fresco. Avvolte in una pellicola trasparente, le zucche rimarranno fresche in frigorifero per circa una settimana. Se volete godervi Hokkaido, Butternut e le altre zucche tutto l’anno, potete sbollentare prima la polpa di zucca e poi congelarla. I cubetti possono poi essere utilizzati per fare una deliziosa zuppa o una buona purea in qualsiasi momento.

Tutti conoscono la buona vecchia zuppa di zucca, che però alla lunga può anche diventare un po’ noiosa. Ci sono così tante ricette con la zucca quanti sono i suoi vari tipi. Perché non provare il curry? Mettere la zucca a dadini in una padella con aglio, cipolle, curry in polvere e brodo vegetale e cuocere per 15 minuti. Poi aggiungere i piselli. Dopo altri dieci minuti, i cubetti di zucca dovrebbero essersi ammorbiditi. Aggiungete ancora alcune erbe e servite con quinoa svizzera – il curry sano e adatto ai vegetariani è pronto.

Aiuta per i problemi alla prostata

Per uomini in età avanzata con lievi problemi alla prostata, la zucca offre sollievo in modo biologico e con pochi effetti collaterali. Il positivo effetto dei semi di zucca verdi è stato provato dal punto di vista medico. Infatti i semi contengono molto zinco, la cui carenza è considerata una delle cause dei problemi alla prostata.

Questo ti potrebbe anche interessare