Alessio Reboldi

Home > Hofgeschichte > Alessio Reboldi

Gli Angus della famiglia Reboldi

Quando si parla di “Angus beef”, si intende una carne di manzo pregiata e molto apprezzata, che però viene spesso allevata e importata da paesi come Argentina e Australia, quindi dall’altra parte del mondo. Eppure, la alleviamo anche qui, in Ticino.

Un giovane allevatore ticinese

Sono Alessio Reboldi e insieme alla mia famiglia allevo manzi di razza Aberdeen Angus lungo il Piano per la produzione di carne di primissima qualità. La maggior parte di questa viene rivenduta in Svizzera interna alla VIANCO, tramite il canale di vendita Natura-Beef di cui facciamo parte.

Un allevamento con una filosofia ben precisa

Secondo la filosofia di Natura-Beef, i nostri vitelli vengono allevati fino a dieci mesi rimanendo per tutto il tempo con le proprie madri. Da maggio a novembre, le bestie pascolano all’aria aperta nei nostri terreni vicino a Bellinzona, mentre in inverno rimangono in stalla a Sant’Antonino, dove le nutriamo con il fieno proveniente dai campi di proprietà dell’azienda. Abbiamo anche un toro, che ci permette di non dover ricorrere all’inseminazione artificiale e di mantenere la riproduzione quanto più naturale possibile.

Carne a chilometro zero

Produrre della carne di qualità a chilometro zero è nell’interesse di tutti, dato che l’impatto ambientale negativo dovuto alle importazioni è notevole. Con trasporti brevi o quasi nulli, l’allevamento nel nostro paese è decisamente più sostenibile rispetto ad altri. Anche perché l’85% del foraggio è di provenienza locale e il 98% dell’acqua utilizzata in agricoltura è fornita dalle abbondanti precipitazioni. Dobbiamo poi considerare che spesso e volentieri i terreni destinati all’allevamento e al pascolo non possono essere usati in altro modo; adoperandoli così riusciamo quindi ad aumentare la produttività e a salvaguardare le bellissime aree verdi del nostro paese. Il tutto a nostro vantaggio, così come a favore dei numerosi turisti che ci visitano e amano il nostro paesaggio variegato e ben curato.

Il ritorno del figliol prodigo

La mia famiglia lavora nel settore agricolo da diverse generazioni. Prima di seguire le orme di mio padre, ero meccanico di macchine agricole e ho anche fatto l’autista presso un contoterzista nella Svizzera tedesca. Eppure, il Ticino e la famiglia chiamavano, quindi ho deciso di riqualificarmi e iniziare una seconda formazione. Al momento, sto ultimando i miei studi come agricoltore al Centro Professionale del Verde di Mezzana.

Riprodurre video

Un’azienda a tutto campo

Non ci occupiamo solamente di allevamento, ma pure di viticoltura e orticoltura, sia in serra, sia in campo aperto. Produciamo pomodori Peretti, melanzane, asparagi verdi, zucchine e d’inverno formentino, che vendiamo tramite vendita diretta nella nostra azienda e tramite il canale FOFT/TIOR, con cui riforniamo vari negozi alimentari in tutto il cantone.

Questo ti potrebbe anche interessare