Famiglia Jakob

Home > Hofgeschichte > Famiglia Jakob

Vivere le stagioni in fattoria

La varietà è fondamentale ed è scritta in grande alla fattoria Berchtoldshof di Bätterkinden: che si tratti di patate, uova o carne, creme per le mani e saponi, o addirittura accessori di moda in pelliccia di zebù; nel piccolo negozietto della fattoria ce n’è per tutti i gusti. E durante un evento nel vecchio porcile ristrutturato, una visita della fattoria o sul sentiero multisensoriale, è possibile vivere ancora meglio la natura circostante all’azienda.

«Per noi è sempre stato importante aprire le porte della fattoria e mostrare come lavoriamo», afferma Regula Jakob, che gestisce la fattoria Berchtoldshof a Bätterkinden insieme a suo marito Christoph. «Siccome ci troviamo vicini al villaggio, ci sono sempre molti passanti che vengono a fare una passeggiata e, per esempio, visitano gli animali con i loro bambini», spiega la donna contadina. Gli zebù, in particolare, affascinano molto i visitatori.

Gli animali rompono il ghiaccio

Oltre agli zebù, fanno parte del bestiame della fattoria Berchtoldshof anche un piccolo gregge di Capre boere, circa 70 galline e, in estate, un paio di Maiali di Turopolje. Nella fattoria vivono anche un pony Shetland, due asini nani, due capre nane e una coppia di anatre. «I nostri animali sono particolarmente adatti per offrire agli ospiti, in particolare ai nostri giovani visitatori e visitatrici, una prima panoramica dell’agricoltura, stimolando l’interesse», afferma Regula Jakob.

La campicoltura e l’allevamento di vacche nutrici sono completati dalle offerte agrituristiche e di ristorazione in fattoria: nel 2006, Regula e Christoph Jakob hanno trasformato il vecchio porcile in una piccola sala per eventi. Da allora, offrono questo spazio, la “Hofschüür”, per feste di famiglia o escursioni aziendali, durante le quali viziano i propri ospiti con specialità culinarie regionali, stagionali e, soprattutto, con tanti prodotti dell’azienda.

Succede sempre qualcosa

«Fondamentalmente, preferiamo proporre eventi piccoli e strutturati, così possiamo dedicarci maggiormente ai nostri ospiti», afferma Regula Jakob, che aggiunge: «La semplicità è meglio della complessità. In questo modo, sia noi sia i nostri ospiti beneficiamo di più dell’evento». Infatti, gli appuntamenti disponibili sono limitati: sono molto amati e raggiungiamo velocemente il massimo delle prenotazioni. Tuttavia, non si può fare a meno di una visita alla fattoria Berchtoldshof: Regula e Christoph Jakob vendono i loro prodotti direttamente in azienda da molti anni e sono lieti di fornire informazioni ai visitatori. Inoltre, ogni anno si svolgono due eventi pubblici in fattoria, che attirano ospiti da tutta la Svizzera.

«La nostra fattoria merita una visita in qualsiasi periodo dell’anno», aggiunge Regula Jakob. Ogni primavera, per esempio, presso la fattoria Berchtoldshof si svolge il mercato delle piante di patate e il mercato di Pasqua: con una selezione di circa 60 diverse varietà di piante di patate e patate dolci, è il punto d’incontro per gli orticoltori e le orticoltrici amatoriali. «In estate, i clienti possono sempre scoprire le diverse sorprese nel negozietto della fattoria o osservare le api selvatiche e mellifere, i coleotteri, le larve e molti altri insetti sui nostri campi del padrinato per il pascolo di farfalle e api», spiega Regula Jakob.

Scambio variegato

Da tre anni, Regula e Christoph Jakob offrono un padrinato per il pascolo di farfalle e api. Invece di mais, cereali o frumento, su queste superfici i gestori seminano una miscela di semenze autoctone con piante selvatiche e da fiore e in estate invitano i padrini alla giornata di osservazione. Christoph Jakob spiega poi ai presenti le varie piante e insetti e risponde a domande sull’ecologia e sull’agricoltura in generale.

Un ulteriore viaggio multisensoriale si trova nel giardino delle erbe aromatiche o nel sentiero di terapia Kneipp da percorrere a piedi nudi di Regula Jakob. Come fulcro delle creazioni orientate alla natura, la fattoria ha la qualità di “Wellness naturale”. «La natura offre moltissimo: può aiutare le persone stressate a ritrovare il proprio benessere», afferma Regula Jakob. Lo dimostrano anche i diversi prodotti creativi della donna contadina: partendo dalle patate o dal grasso di zebù, si ottengono balsami per le labbra, creme per le mani e vari saponi.

Offerte speciali

Mentre in estate sono soprattutto lo svago, il movimento e la prossimità alla natura ad attrarre i visitatori in fattoria, in autunno è il ricco raccolto. «Abbiamo una vasta gamma di diverse varietà di patate, alcune delle quali di varietà molto antiche e quasi dimenticate», continua Regula Jakob. Inoltre, vale la pena assaggiare anche il mosto della raccolta delle mele: «Produciamo la maggior parte del mosto da singole varietà e quindi c’è, ad esempio, mosto di mele Glocken o di mele Tobiässler – questa particolarità è sempre molto apprezzata dai nostri clienti del negozietto della fattoria», aggiunge la donna contadina. E dall’anno scorso, dal frumento raccolto viene macinata anche la propria farina dell’azienda.

In inverno, un presepe lungo 16 metri e decorato con oltre 100 figure è il fiore all’occhiello della fattoria e attira persone da tutta la Svizzera. Che sia primavera, estate, autunno o inverno, alla fattoria Berchtoldshof succede sempre qualcosa.

Biodiversità con padrinato

Su una parcella in cui la fattoria Berchtoldshof aveva progettato un campo di cereali, per conto di padrini e madrine sono state seminate superfici fiorite rinunciando così alla produzione di cereali. La miscela di semi è stata scelta in modo tale che i diversi tempi di fioritura assicurino un periodo di fioritura il più lungo possibile durante tutta la stagione. Dopo la semina fino al tardo autunno, la superficie fiorita non viene lavorata con le macchine e non vengono utilizzati fertilizzanti e prodotti fitosanitari. Su Facebook, sul sito web e tramite WhatsApp, a scadenza regolare vengono comunicati dei rapporti sul pascolo di api e farfalle.

Profilo dell’azienda

Gestori: Regula e Christoph Jakob
Luogo: Bätterkinden (BE)
Sito web ed e-mail: www.berchtoldshof.ch / info@berchtoldshof.ch
Superficie: 27 ettari di superficie agricola utile e 6 ettari di bosco
Settori di produzione: Campicoltura e allevamento di vacche nutrici, agriturismo e ristorazione
Animali: Zebù, Capre boere, galline ovaiole, Maiali di Turopolje, asini nani, capre nane, gatti, anatre e un pony

Questo ti potrebbe anche interessare