Katrin Portmann & Hannes Moser

Home > Hofgeschichte > Katrin Portmann & Hannes Moser

«Imparare e sperimentare alla fattoria biologica Trimstein»

Alla fattoria di Katrin Portmann e Hannes Moser a Trimstein BE, si vedono spesso bambini che scorrazzano di qui e di là. Oggi il tema principale non è la salsiccia, ma l’uovo. Viene dato da mangiare alle galline e le uova vengono raccolte, selezionate e imballate. Le allieve e gli allievi sperimentano da vicino il percorso dell’uovo.

SIF per un apprendimento duraturo

Le classi scolastiche vengono da noi alla fattoria a Trimstein BE fino a 8 volte all’anno. Fanno un’escursione in fattoria nell’ambito del programma Scuola in Fattoria (SIF). Con la SIF, i bambini sperimentano nella pratica ciò che altrimenti imparano solo in classe. Possono toccare, annusare e gustare. «Ci vogliono emozioni ed esperienze pratiche per rendere l’apprendimento vivo ed efficace, in aula questo non accade.» spiega Katrin Portmann, che gestisce le lezioni SIF nella sua fattoria. Racimolare esperienze che rimangono impresse a lungo e scoprire cose sconosciute, questo caratterizza la SIF.

Nessuna paura di contatto

Oggi il tema sono le nostre galline ovaiole. Da noi gli animali vivono in una stalla mobile e possono uscire al pascolo ogni giorno. I bambini possono dare da mangiare alle galline e imparare il giusto approccio con questi animali piumati. Alcuni bambini inizialmente sono un po’ timidi, ma già dopo poco tempo la paura di contatto svanisce.

Essere presenti con tutti i sensi

Le allieve e gli allievi usano tutti i loro sensi per verificare cosa mangia una gallina. Soia, frumento, mais e semi di lino vengono mangiati sia dall’uomo sia dalla gallina. Toccare e provare è, naturalmente, permesso. «Il lavoro con i bambini ci permette di mostrare da dove proviene il cibo che quotidianamente finisce nel nostro piatto. Lo scambio con la popolazione ci dà un’idea delle loro preoccupazioni. Per noi come fattoria, questa vicinanza al consumatore è molto importante.»

Lo sapevate?

Una gallina depone quasi un uovo al giorno. Quanti cartoni per le uova sono quindi necessari? I bambini ne sono al corrente e calcolano il risultato in poco tempo.

Le uova vengono sempre disposte nel cartone con la punta verso il basso. Perché? Perché così si possono conservare più a lungo. In frigorifero fino a 3 mesi. La bolla d’aria dell’uovo è infatti nella parte arrotondata dell’uovo.

Sempre nuovi temi per l’offerta scolastica – stagionali e regionali

La nostra fattoria è diversificata, con fragole, cereali, alberi da frutta ad alto fusto, prati fioriti, bovini d’allevamento, maiali all’aperto, galline e molto altro. Dall’anno prossimo produrremo pure tofu della nostra stessa fattoria. Un vero tema di tendenza. Naturalmente, molti temi li possiamo proporre solo stagionalmente. Non ci sono fragole d’inverno, ma le galline sono sempre presenti. Vieni a trovarci!

Questo ti potrebbe anche interessare