Pomodori

Home > Conoscenze & fatti > Generi alimentari > Verdure > Pomodori

L’ortaggio preferito della Svizzera nel rosso più bello

Buono, bello e sano

Cherry o cocktail, datterino o grande pomodoro carnoso: ci sono innumerevoli varietà del nostro ortaggio preferito. Non c’è da stupirsi che il pomodoro ci piaccia così tanto, perché si sposa meravigliosamente con numerosi piatti. Può essere fritto con le uova strapazzate o cucinato al forno con il pesce o al vapore. Inoltre è ottimo cotto con altre verdure, sott’olio con aglio o semplicemente croccante crudo o mescolato con l’insalata. La «mela del paradiso» ha anche un sapore eccellente con il pesce e la carne, così come con il formaggio o le patate. Come antipasto, insalata, zuppa o nelle salse: non ci sono limiti alla varietà dei pomodori. La stagione dei pomodori in Svizzera va di solito da aprile a novembre.

Trova pomodori nella tua regione.

Trovare pomodori

Il succoso rinforzo della salute

I pomodori, quando maturi, sono un beneficio per il corpo, la mente e l’anima. Contengono vitamina C, vitamine del gruppo B, ferro, acido folico, sostanze vegetali secondarie come il licopene, d’altro canto però solo poco zucchero e calorie. Sono delle vere bombe vitaminiche, estremamente sane! La diversità di sostanze contenute e la loro quantità dipende dalla rispettiva varietà. I pomodori cherry sono piuttosto dolci e contengono per esempio più zucchero degli acquosi pomodori carnosi, in cambio di solito contengono anche più micronutrienti come le vitamine. Qualsiasi varietà voi scegliate, con i pomodori cresciuti in modo naturale, state facendo qualcosa di buono per voi stessi e per il vostro corpo!

Per la tua salute

Per ottenere il miglior effetto possibile sulla salute, i pomodori dovrebbero essere contemporaneamente freschi e completamente maturi. I nostri agricoltori vendono sani e gustosi «pomi d’oro» nel negozietto della fattoria. Solo quando sono completamente maturi contengono la maggior quantità possibile di ingredienti utili, specialmente la tiramina e il licopene.

Fresco o cotto?

Molti di noi hanno imparato che un cibo fresco è generalmente più sano di uno cotto. Ciò non è necessariamente il caso per i pomodori: la cottura porta a un processo di concentrazione degli ingredienti sani, oltretutto alcuni vengono addirittura rilasciati. Inoltre, il grasso aggiunto al concentrato di pomodoro può assorbire il sano licopene e poi trasportarlo nel corpo.

I pomodori sono dei solitari

È meglio conservarli separatamente da altri ortaggi e dalla frutta. I frutti rossi dei pomodori contengono etilene, che accelera il processo di maturazione della frutta circostante.

Battaglia di pomodori

La «Tomatina» è una festa che si svolge ogni anno il mercoledì dell’ultima settimana di agosto a Buñol in Spagna, una cittadina con una popolazione di circa 10’000 abitanti nella regione di Valencia. Durante il festival, a cui partecipano migliaia di persone da tutto il mondo, i pomodori troppo maturi vengono lanciati per le vie della città per un’innocua battaglia, alla fine della quale scorrono autentici fiumi di succo di pomodoro per le strade. La maggior parte dei visitatori non sono spagnoli, bensì turisti da tutti i continenti. Il senso e lo scopo di questa «tradizione» possono essere valutati individualmente da ogni persona; noi consigliamo di continuare a festeggiare gli amati pomodori della fattoria come una delizia culinaria.

Questo ti potrebbe anche interessare