Home > Freschezza

Prodotti regionali per voi

La Svizzera è un Paese con elevata produzione di foraggio. Molte superfici non sono adatte alla campicoltura, ad esempio perché sono situate a quote troppo alte e quindi inadatte alla coltivazione di grano e altri cereali. L’erba, invece, può essere prodotta ovunque, anche in montagna. E questo è all’origine di prodotti tipicamente svizzeri e di una qualità che non viene superata da nessun altra parte. Gustosi formaggi, raffinati yoghurt in vari gusti o latte fresco. Anche uova, carne, frutta e verdura sono particolarmente freschi. Potete trovare latte e molti altri prodotti freschi nei negozietti delle fattorie nelle vostre vicinanze.

Ricerca per fattorie

Di stagione è sexy

Cosa è attualmente di stagione? Lasciati sorprendere e trova deliziose prelibatezze di stagione nel nostro calendario stagionale.

Calendario stagionale

Com’è composto il paesaggio svizzero?

Solo poco meno di un decimo della Svizzera è abitato. Il 36% della superficie totale è gestito dalle Contadine e dai Contadini Svizzeri, di cui il 12% sono alpeggi. La nostra superficie agricola è composta dal 71% di prati e pascoli, dal 27% di superfici arabili e dal 2% ciascuno di frutta e vite. Il resto della Svizzera è costituito da foreste e boschi (31%) e dalle cosiddette «superfici improduttive» come corpi idrici, rocce o ghiacciai (25%).

Refrigerazione intelligente

Affinché i vostri tesori preferiti della fattoria restino freschi più a lungo, è importante utilizzare il frigorifero in modo intelligente. Nella parte superiore le temperature sono infatti più alte (8-9 gradi), in quella centrale sono invece di circa 5 gradi e in quella inferiore tra i 2 e i 3 gradi. Questo significa che la parte più bassa è la più adatta per carne, pesce, frutta (prugne, bacche, albicocche, pere) e verdura. I dolci e la carne affumicata possono essere messi nella parte superiore. Quella centrale è invece la più adatta per i latticini, mentre la porta del frigorifero lo è per burro, uova e marmellate.

Usate i vostri sensi quando comprate la verdura!

Assicuratevi di usare i vostri sensi quando acquistate frutta e verdura. Solo così potrete assicurarvi che nella vostra borsa finiscano dei prodotti freschi. Usate il GAT: guardare – annusare – toccare.

Guardare: osservate attentamente la frutta e la verdura. Vedete macchie scure o ammaccature che stanno già scolorendo? E come sono i colori? I colori intensi sono un chiaro segno di freschezza.

Annusare: il nostro olfatto è molto affidabile quando si tratta di valutare la freschezza degli alimenti. L’odore del cibo è tale che vi piacerebbe mangiarlo? Se invece ha un odore strano, giù le mani!

Toccare: tastate la frutta e la verdura perché gli alimenti freschi non cedono a pressioni leggere e risultano croccanti. Ciò è dovuto all’acqua che fuoriesce dalla frutta o dalla verdura nel corso del tempo.

Non buttateli subito via!

Se poi per una volta l’insalata nel frigorifero è floscia e le carote sono già un po’ raggrinzite, mettetele a bagnomaria! Immergete le verdure appassite in acqua ghiacciata per 10-15 minuti donando loro una seconda vita.

Anche per i latticini vale la pena non farsi prendere dal panico gettandoli nella spazzatura appena scaduti. La data di scadenza è solo indicativa. Nella maggior parte dei casi, gli alimenti possono essere consumati anche dopo tale data senza problemi. Fidatevi del vostro olfatto e dei vostri occhi.

Questo ti potrebbe anche interessare