Home > Riposo

Il vostro riposo nella natura

Prendersi una pausa dalla quotidianità per immergersi nella natura. Allacciare le scarpe da montagna, riempire lo zaino e viaggiare con la famiglia nella natura per lasciarsi sorprendere dalla bellezza del paesaggio. Qui potete scoprire la varietà della natura:

Trovate la vostra fattoria nella regione

Venite a trovarci in campagna

Volete saperne di più sulle interconnessioni biologiche o sulla freschezza dei vostri alimenti? Da dove provengono e come sono prodotti? Allora fermatevi semplicemente alla prossima fattoria che incontrate. Saremo lieti di aprirvi le nostre porte e di offrirvi uno sguardo dietro le quinte. E se volete, acquistate lì il vostro cibo, direttamente dalla fattoria. Con le vostre abitudini di consumo incentrate sulla «Provenienza Svizzera», sostenete e rispettate il lavoro delle Contadine e dei Contadini Svizzeri. E darete voi stessi un contributo al nostro territorio e alla vostra area ricreativa di prossimità.

Vivere la fattoria

Lasciatevi allettare

Il riposo in campagna ha molte sfaccettature. Può essere per esempio un’immersione nel mondo della fattoria. Oppure una piacevole passeggiata nei campi nel vostro villaggio e mentre lo fate, prestate attenzione ai pali indicatori: questi pali bianchi informano sui diversi temi dell’agricoltura svizzera.

Pali indicatori

10 consigli di viaggio attraverso il paesaggio

Quando siete in giro per la natura, i nostri utili consigli e trucchi vi aiuteranno.

10 consigli di viaggio attraverso il paesaggio

Cosa succederebbe se?

Il vostro riposo nella natura è reso possibile dalle contadine e dai contadini svizzeri. Sono loro, giorno dopo giorno, a curare il paesaggio e far sì che ci sia freschezza. Immaginate se nessuno si occupasse più di prati, campi e boschi. Che aspetto avrebbero le aree ricreative nei vostri dintorni? Quanto triste e grigio sarebbe il nostro ambiente se nessuno si occupasse più dei campi, se non ci fossero più mucche, vitelli e pecore a pascolare nei prati? Senza le loro azioni perderemmo un importante pezzo dell’anima della Svizzera.

Ambiente

Il nostro unico paesaggio svizzero

Le diverse regioni con le loro montagne, valli e laghi rendono la Svizzera così unica e attrattiva per le attività di svago. Questa varietà si riflette anche nelle nostre fattorie. A seconda del territorio e del clima, alleviamo animali, lavoriamo i campi o coltiviamo colture speciali come frutta o verdura. In Svizzera sono tipiche le aziende agricole miste che producono, ad esempio, sia latte che cereali.

Perfettamente adatto per le famiglie

Le fattorie sono una destinazione particolarmente adatta per i bambini perché lì c’è sempre molto da scoprire. Una volta all’anno organizziamo la Giornata delle porte aperte in fattoria in cui più di 80 famiglie contadine in tutta la Svizzera aprono le loro porte e cancelli invitandovi a scoprire le loro aziende. Potrete, ad esempio, accarezzare gli animali e ammirare da vicino i macchinari utilizzati nei campi dall’agricoltore. Naturalmente potrete anche gustare il delizioso cibo della fattoria. Un’esperienza che rimarrà nei ricordi di tutta la famiglia per molto tempo!

Giornata delle porte aperte in fattoria

Entrare, in ogni momento

Se avete voglia di visitare una fattoria durante l’anno, la Visita delle stalle è quello che fa per voi: oltre 370 fattorie in tutta la Svizzera offrono la possibilità di scoprire l’agricoltura in prima persona. Potete informarvi su quali aziende partecipano al programma. Noi contadine e contadini vi offriremo la possibilità di gettare uno sguardo alla produzione del cibo nella fattoria, spiegandovi che lavoro svolgiamo nei prati e nei campi e che cosa vi cresce.

Visita delle stalle

Conoscete i nostri animali?

Se il tempo è brutto o volete semplicemente mettere alla prova le vostre conoscenze contadine, potete mettervi alla prova con il quiz sugli animali. Imparate a conoscere Clara la mucca da latte, oppure Yvette la gallina ovaiola. Lo sapevate che le nostre fattorie fungono anche da scuola? Con il progetto «Scuola in fattoria» puoi visitare una fattoria con la tua classe scolastica.

«Sulle tracce di Clara» – Il Quiz online sugli animali

Divertimento autentico nel giorno della Festa nazionale

Per tutti coloro che amano un 1° agosto autentico, noi contadine e contadini organizziamo il Brunch del 1° agosto in cui il cibo non manca. Ci sono cibi raffinati prodotti in fattoria. Iniziate la giornata con una treccia al burro fresca, affettati e formaggi dei nostri animali, dei deliziosi rösti con l’uovo fritto, birchermüesli con frutta fresca e tisane alle erbe della fattoria.

Il tutto nell’atmosfera accogliente della nostra fattoria. Dopotutto, il piacere non può essere trascurato durante il riposo!

Brunch del 1° agosto in fattoria

Questo ti potrebbe anche interessare