Daniel Rüttimann

Home > Hofgeschichte > Daniel Rüttimann

«Ogni anno attendo con grande piacere il Brunch del 1° agosto»

Mi trovo nella periferia di Cham, sulle rive a nord del lago di Zugo, seduto sotto il noce della famiglia Rüttimann, proprietaria della fattoria Enikerhof. In questa calda giornata di luglio, chiacchiero all’ombra dell’albero con il contadino Daniel Rüttimann sul Brunch del 1° agosto in fattoria. Daniel ha già molta esperienza con il Brunch, dato che la sua famiglia lo organizza da 20 anni. «Lo attendo sempre con ansia e grande piacere», spiega. I Rüttimann hanno sempre mantenuto uno stretto contatto con la gente di Cham e dei villaggi circostanti, poiché la loro fattoria si trova proprio sulla strada principale. Per questo motivo, la famiglia si dedica alla vendita diretta di frutta e verdura da circa un quarto di secolo. Oggi, questa è un’importante fonte di reddito per l’Enikerhof: infatti proprio accanto alla fattoria attorniata dai gerani, affacciato sulla strada, c’è il moderno negozietto aziendale.

Nel negozietto provvisto di aria condizionata, adesso in luglio si può ammirare un assortimento ampio, fragrante e variopinto di frutta di stagione: fragole belle mature, lamponi, more e ribes raccolti il giorno stesso. Lì accanto, ciliegie grandi e scure che ti invogliano a comprarle. L’offerta del negozietto vanta anche una ricca selezione di frutta e verdura di stagione. Sono in vendita anche succhi di frutta, marmellate, distillati, pane e torte dal panificio della fattoria. L’assortimento già diversificato viene completato dai prodotti delle fattorie vicine che fanno vendita diretta. Marie-Theres Rüttimann, la madre di Daniel, accoglie i clienti nel negozietto decorato con grande cura.

Un Brunch in mezzo al prato, sotto alberi e tende

«Il Brunch del 1° agosto non si svolge proprio qui in fattoria, ma a 100 metri di distanza, in mezzo a un prato verde, sotto gli alberi da frutta ad alto fusto» spiega Daniel Rüttimann. Lì, gli ospiti del Brunch si possono sedere ai tavoli sotto gli alberi o nelle tende per gustare specialità della fattoria fatte in casa. Accanto c’è un edificio, l’Eventlokal Enikerhof, che è appositamente attrezzato per feste di ogni tipo fino a 80 persone. Nella cucina di questo edificio, tutta l’infrastruttura per il Brunch del 1° agosto è già pronta, spiega Daniel Rüttimann. «Il 1° agosto, i buffet saranno allestiti sotto questa tettoia», spiega, una volta arrivati sul posto. Un tavolo sarà pieno di trecce, pane e torte del panificio della fattoria. La sorella di Daniel, Luzia Ineichen, ha seguito una formazione da panettiera e lavora tutto l’anno nel panificio della fattoria per il negozietto e per i mercati a cui la famiglia presenzia settimanalmente.

Prima del 1° agosto, farà dei turni extra in modo che il buffet sia pieno di ottimi prodotti dal forno. «Più in là, verrà allestita una postazione speciale di rösti e uova all’occhio di bue», prosegue Rüttimann, a cui seguiranno due grandi buffet di carne e formaggio. «Dalle 11 ci sarà la specialità dell’Enikerhof: i maccheroni dell’alpigiano», mi annuncia l’esperto organizzatore del Brunch. Inoltre, gli ospiti si delizieranno con un buffet di dolci preparati con la frutta della fattoria, sempre a partire dalle 11 del mattino. «È tutto incluso nel prezzo di 40 franchi per adulto», sottolinea Daniel Rüttimann. Naturalmente sono incluse anche bevande come caffè, latte e succhi con la frutta della fattoria. Da poco tempo, su specifica richiesta, è disponibile anche il latte senza lattosio. «Tuttavia, la birra, la limonata e il succo d’arancia che anche noi dobbiamo comprare, devono essere pagati a parte», commenta Daniel, spiegando le uniche eccezioni.

Il Brunch funziona grazie alla famiglia e a un numeroso team di aiutanti

Ora, a pochi giorni dal Brunch, viene tagliata l’erba del prato dove si svolgerà l’evento. «Ho previsto un Brunch con un massimo di 500 persone per assecondare le attuali restrizioni dovute al COVID», dice Rüttimann, mentre mi spiega i suoi piani per il Brunch. Secondo le disposizioni attuali, è necessario prenotare. «Al momento, metà dei posti sono prenotati», dichiara. Il vivace contadino, che dal 2017 gestisce personalmente, insieme ai suoi quattro dipendenti, i 20 ettari di superficie per la campicoltura e l’orticoltura, la superficie inerbita, gli alberi ad alto fusto e le bacche dell’azienda agricola, sa per esperienza che molte prenotazioni arrivano poco prima del 1° agosto. È sicuro che il suo Brunch registrerà il tutto esaurito anche quest’anno. Il compagno di sua sorella, Sebi Heller, lo sostiene nell’organizzazione da tre anni. «Quattro occhi sono meglio di due», aggiunge. Daniel Rüttimann è un organizzatore esperto, infatti oltre al negozietto della fattoria, gestisce anche il negozietto Gnuss Buur a Zugo, partecipa regolarmente ai mercati settimanali e a quelli speciali, effettua consegne ai clienti tramite il servizio di consegna a domicilio Saisonbox e rifornisce dei ristoranti. «Il mio carico di lavoro non cambia molto se il 1° agosto servo 200 o 500 ospiti», così gli insegna l’esperienza.

Prima del COVID, la sua squadra di aiutanti serviva da 800 a 1000 ospiti alla volta. Tuttavia, nel 2020, il carico di lavoro per i suoi 300 aiutanti è aumentato perché cibo e bevande andavano serviti ai tavoli. «Le conseguenze del cambiamento sono state lunghe attese e, purtroppo, qualche reclamo», ammette Daniel. Per questo motivo, nel 2021, il Brunch tornerà al buffet self-service. La squadra di aiutanti di Rüttimann metterà però il cibo nei piatti degli ospiti del Brunch. Daniel Rüttimann sa bene il perché: «Prima di tutto, gli ospiti passano meno tempo al buffet e poi il tutto risulta essere sempre pulito e appetitoso». Alle 13, quando il Brunch si conclude, gli ospiti sono soddisfatti e, con loro, anche Daniel e tutta la sua squadra di aiutanti, sottolinea. «Riceviamo molte lodi dagli ospiti per la grande varietà del nostro buffet», mi fa notare. Il loro apprezzamento e le facce soddisfatte superano qualsiasi critica. Questo non significa che lui non impari qualcosa ogni anno per rendere il Brunch successivo ancora migliore. Per Daniel il momento più importante della giornata è quando lui e la sua squadra di aiutanti possono sedersi in pace dopo aver riordinato e ricordare una giornata allegra in cui centinaia di persone hanno mangiato, felici e contente, nella sua fattoria.

Questo ti potrebbe anche interessare