Roberto Ponzio

Home > Hofgeschichte > Roberto Ponzio

Un’oasi di benessere

La Fattoria Ponzio sul Piano di Magadino è un toccasana per animali e persone. Oltre alle attività agrituristiche, l’azienda si concentra nella produzione di latte e uova.

Quando ne sentono il bisogno, le mucche si fanno mungere ad una ad una dal robot di mungitura che è stato istallato pochi anni fa. Tornano nella loro comoda stalla particolarmente rispettosa del benessere animale, dove sul soffitto sono appesi vecchi attrezzi della tradizione. Una seminatrice d’epoca, un antico vaglio di legno, una grande botte impolverata dal tempo, l’aria circola bene all’interno della stalla. Il profumo è fresco. Le circa 120 mucche da latte mangiano il fieno. Quando vogliono escono al pascolo.

Tradizione e innovazione all’eco-museo

L’intera area della fattoria è un museo a cielo aperto. Per la gioia dei bambini, ci sono mucche, vitelli, capre, conigli, galline, faraone, pavoni, tacchini, maiali, asini, cavalli, ancora galline e ancora vitelli. Ad accompagnare l’esperienza in fattoria ci sono cartelli tematici e pali indicatori. I visitatori possono leggere e imparare. Fra i vari edifici agricoli, ci sono decorazioni dappertutto. Vecchie gerle, calderoni, decorazioni floreali, carri, aratri, un parco giochi con strutture di legno… le galline razzolano liberamente e ascoltano la radio. Ci sono le notizie finanziarie prima di qualche canzone del momento. Una collezione di trattori d’epoca chiude il cerchio che include tradizione e innovazione, dove l’esperienza culturale sprigiona vita, come in un vero e proprio eco-museo.

Eventi in fattoria

«Con l’avvento del Coronavirus», ci spiega Roberto Ponzio, gestore dell’azienda, «abbiamo iniziato a proporre degli aperitivi in fattoria, con prodotti 100% ticinesi. Dopo il confinamento, la gente ha dimostrato di avere molta voglia di incontrarsi e di stare all’aperto. E da noi lo hanno potuto fare». Ad aiutare Roberto, con la proposta di eventi in fattoria, c’è la sua compagna Tania, che possiede la patente di gestrice di attività agrituristiche. Oltre al Brunch del 1° agosto, a slowup, agli eventi privati e ai compleanni in fattoria, per tre mesi all’anno i Ponzio organizzano aperitivi, concerti in fattoria ed eventi, come per esempio la proiezione su un maxi-schermo delle partite di calcio dei campionati mondiali. Sotto il tendone che ospita fino a 300 persone, c’è un palcoscenico, tavoli, sedie e un bancone da bar. «Noi siamo contenti e la gente è raggiante», aggiunge Roberto, «ogni volta arrivano persone nuove, per la maggior parte estranee al mondo agricolo, che poi ritornano a visitare la fattoria».

Scuola in fattoria

In questa azienda agricola a conduzione famigliare, è la mamma di Roberto, Renata, ad accogliere le scolaresche per le giornate di Scuola in fattoria. I bambini sono entusiasti; lo dimostrano i numerosi disegni fatti dagli scolari e appesi nella stalla principale delle mucche da latte. Quella dei Ponzio sembra la fattoria di Zio Tobia, la vecchia fatoria-ia-ia-o della famosa canzone con moltissimi animali. Il pavone apre a ventaglio la sua coda multicolore; la struttura piumata è uno spettacolo. Scuola in fattoria dai Ponzio è sempre un successo.

Labirinto del mais e Brunch

Su una superficie di 7’500 m2, nella stagione calda Roberto prepara un labirinto di mais sui campi adiacenti alle stalle. Si tratta di mais da foraggio che in autunno viene trinciato per gli animali. Il grande labirinto sarà proposto anche quest’anno. Per il Brunch del 1° agosto, hanno previsto una ricca colazione al mattino, con treccia, pane, yogurt, frutta, formaggio, marmellate, ecc. e a pranzo polenta, salumi, mortadella, stracchino, formaggi e torte.

Vendita diretta

Ogni estate, Roberto manda qualcuna delle sue mucche in alcuni alpeggi ticinesi. Una sull’Alpe Piora, una a Ravina, una a Formazzora, una sull’Alpe di Piotta…, per poi avere qualche forma di formaggio d’alpe da vendere nel negozietto self-service. Oltre al formaggio d’alpe, prodotto d’eccellenza dell’agricoltura di montagna in Ticino, nella casetta per la vendita diretta c’è un nuovo distributore del latte automatico. Si vendono anche le uova delle proprie galline e altri prodotti di produttori della regione. Una signora anziana è appena arrivata e sta entrando nel negozietto, «È venuta a comprare il latte?» domando, «Sì certo, e anche le uova!» risponde soddisfatta.

Svago, movimento e prossimità

La cornice è quella del Piano di Magadino, in mezzo ai due versanti montuosi che canalizzano la piana da Bellinzona a Locarno, la Fattoria Ponzio è un’oasi di benessere animale dentro un’oasi più grande di benessere degli umani. Durante il weekend, fra le stradine di campagna è pieno di ciclisti e cittadini che si godono la giornata in questo mosaico di campi agricoli. Le famiglie visitano la fattoria di Roberto. Ci salutiamo parlando dell’ultima esposizione bovina cantonale tenutasi proprio alla sua fattoria pochi giorni prima. C’erano circa 2’000 persone, provenienti dall’ambiente agricolo e non, e nonostante il lavoro di oste degli eventi prenda molte energie, Roberto ha partecipato con ben 13 animali. Lui è un grande appassionato di queste competizioni e può vantare ottimi risultati ottenuti anche all’Olma di San Gallo. Il suo sogno nel cassetto è di partecipare in futuro alla prestigiosa Fiera zootecnica internazionale di Cremona. «Sono molto fiero della nostra genetica», ammette Roberto per concludere.

Profilo dell’azienda

Gestore: Roberto Ponzio
Luogo: 6592 Sant’Antonino (Ticino)
Superficie: 45 ha
Animali: mucche da latte, vitelli, capre, conigli, galline, faraone, pavoni, tacchini, maiali, asini, cavalli
Produzione: latte, uova, campicoltura, vendita diretta, eventi privati e pubblici
E-mail: robertoponzio@bluewin.ch

Questo ti potrebbe anche interessare